RETI WIFI AD OAPd

L'Osservatorio Astronomico di Padova mette a disposizione varie reti wireless (SSID) a seconda della tipologia di utenti. L'infrastruttura copre praticamente tutta la sede compresi gli spazi esterni. Attualmente le possibili opzioni sono le seguenti:

  • OAPd-Mail - riservata al personale interno che possiede le credenziali dell'Osservatorio (ricercatori, tecnologi, tecnici, assegnisti, borsisti, associati). Gli utenti connessi a questa rete possono accedere anche alle stampanti di rete. Le credenziali OAPd possono essere utilizzate anche per la prenotazione di sale per conferenze o dell'auto di servizio.
  • eduroam - è il servizio che permette agli utenti in mobilità presso altre organizzazioni di accedere in modo semplice e sicuro alla rete wireless usando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione (se quest'ultima vi aderisce). In pratica è utile a utenti fuori sede che possono immediatamente connettersi alla nostra rete via WiFi con qualsiasi dispositivo mobile. Al traffico verso l'esterno vengono applicati alcuni filtri di sicurezza, ad esempio non è possibile stampare sulle stampanti interne. Chi ne avesse necessità dovrà scaricare i file da stampare su un dispositivo esterno (pendrive ad esempio) e collegarlo direttamente alla stampante).
  • OAPd-Guests - è utilizzabile previa registrazione (a cura dell'utente al momento del collegamento) ed approvazione (da parte dei tecnici informatici, se la richiesta è motivata) da utenti temporanei di convegni, workshop, addetti ai lavori in caso di spettacoli, etc. Utilizzabile anche utenti di altri Istituti di Ricerca, università o scuole che non aderiscono al consorzio EduRoam. Presenta delle limitazioni al traffico verso l'esterno.
  • OAPd-GoogleAuth - per tipico accesso guest temporaneo per coloro che possiedono un account Google personale. ad autenticazione esterna, presenta notevoli limitazioni al traffico verso l'esterno e soprattutto verso le reti interne di OAPd e viene loggata ogni transazione.