L'OAPd si è da poco dotato un server di storage e del relativo software per gestire il backup centralizzato di desktop/notebook di tutti gli utenti OAPd con un contratto attivo. Per effettuare il backup su Windows e Linux è necessario installare un'apposito agent, mentre su Mac si può utilizzare il servizio Time Machine nativo di MacOS.
4TB di spazio a persona (quindi, se si ha più di un dispositivo, il totale dello spazio occupato è limitato a 4TB)
lo spazio utilizzato viene mantenuto per 6 mesi dopo la cessazione del contratto dell'utente, dopo di che, salvo accordi contrari, viene eliminato.
essere in possesso di credenziali OAPd (che non sono quelle INAF). Chi non le avesse, le può richiedere al servizio di supporto OAPd (help).
aver attivato l'autenticazione a 2 fattori; per farlo, bisogna andare (solo la prima volta) al sito https://mother.oapd.inaf.it e seguire le istruzioni.
collegarsi dalla rete OAPd o da quello di Asiago/Ekar. ATTENZIONE: le reti WiFi non sono utilizzabili per il backup tranne la OAPd-Mail.
Windows >= 10
MacOS >= 10.5 via Time Machine
Linux:
Supports 64-bit versions of the following Linux distributions:
CentOS: 6.10, 7.8, 7.9, 8.1, 8.5
RHEL: 6.10, 7.8, 7.9, 8.1, 8.4, 8.5, 8.6
Ubuntu: 16.04, 18.04, 20.04, 22.04 (kernel v. 5)
Fedora: 30, 31, 32
Debian: 8.0, 9.0, 10, 11
Supported file systems
ext2
ext3
ext4
XFS
Per configurare il software, sia per l'agent che per la Time Machine, è necessario utilizzare le proprie credenziali OAPd:
username: nome.cognome@oapd.inaf.it (attenzione: lo username va inserito per esteso, compreso il dominio oapd)
installare l'agent scaricandolo da qui
configurare l'agent inserendo il seguente indirizzo per il server di backup: mother.oapd.inaf.it e le credenziali OAPd
Aprire le impostazioni di Time Machine e aggiungere un nuovo disco di backup selezionando TimeMachineFolder su mother.local
inserire le credenziali OAPd
si consiglia di attivare la crittografia del backup
Scaricare il pacchetto per la propria versione di Linux
Seguire le seguenti istruzioni partendo dalla voce To install the agent e poi proseguendo con la configurazione. Quando verrà lanciato il comando abb-cli -c per la prima volta, inserire
mother.oapd.inaf.it come server
le credenziali OAPd
I backup effettuati con Windows o Linux sono accessibili tramite un apposito portale. Si può accedere direttamente tramite l'agent installato sul proprio PC o tramite il seguente link e le solite credenziali
Per ulteriori informazioni, di prega di far riferimento alla guida online.
I backup fatti con Time Machine sono disponibili tramite l'applicazione stessa